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Metodo Thomas Gordon

Formazione per genitori, per insegnanti, per persone

I corsi Genitori Efficaci, Insegnanti Efficaci e Persone Efficaci, sono le versioni italiane di Parent Effectiveness Training e Teacher Effectviness Training e Effectiveness Training; si basano sul modello formativo  ideato da Thomas Gordon e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
I corsi sono tenuti esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall'Istituto dell'Ap-proccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia.

Corso attivo nel 2025: Persone Efficaci

Persone Efficaci potenzia l’empowerment e la leadership personale in quanto è disegnato per sviluppare le competenze chiave e le tecniche per mettere a fuoco i propri obiettivi personali e professionali e raggiungerli con successo e per incidere positivamente nelle relazioni con gli altri.

Si rivolge a chiunque voglia migliorare le proprie capacità relazionali. 

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Pensato per chi:

  • Vuole migliorare la propria capacità di comunicare e relazionarsi

  • Ha interesse nello sviluppare la propria intelligenza emotiva

  • Ha come obiettivo di implementare autostima e autoefficacia

  • Desidera lavorare sulla propria leadership e self-leadership

  • Vuole rendere migliori le relazioni famigliari e lavorative

  • Desidera aumentare la propria produttività e quella dei collaboratori

24 ore suddivise in 8 moduli

6 incontri da 4 ore

9 e 23 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 25 maggio, 8 giugno

orario 9.30-13.30

Costi:

- 250€ partecipante singolo

- 200€ ciascuno per chi partecipa in coppia;

- per chi non è già associato occorre aggiungere 30€ di quota associativa.

Per gli insegnanti: pagabile con la carta docente

Possibilità, su richiesta, di servizio Babysitter in sede.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@lamusiscamifacrescere.it

SCADENZA ISCRIZIONI: 31 GENNAIO 2025

Struttura del corso nel dettaglio

  • Modulo 1

    • Comprendere scopi, contenuti e metodi del corso Persone efficaci

    • Distinguere fra comportamento accettabile e inaccettabile

    • Comprendere il significato della linea di accettazione

    • Riconoscere di chi è il problema

    • Stabilire gli obiettivi personali

 

  • Modulo 2

    • Imparare a svolgere un’efficace funzione d’aiuto quando l’altro ha un problema

    • Riconoscere i metodi tradizionali di aiuto – le “barriere” alla comunicazione

    • Evitare le barriere alla relazione d’aiuto

    • Acquisire competenza nell’Ascolto Attivo

 

  • Modulo 3

    • Capire meglio quando e come ricorrere all’Ascolto Attivo

    • Riconoscere le condizioni in cui applicare l’Ascolto Attivo

    • Apprendere quando non si deve ricorrere all’Ascolto Attivo

    • Esercitarsi nella pratica dell’Ascolto Attivo

    • Apprendere una modalità̀ di facilitazione dei problemi

  • Modulo 4

    • Apprendere come esprimere idee e sentimenti in modo chiaro e diretto

    • Sperimentare i metodi tradizionali per affrontare il comportamento inaccettabile dell’altro

    • Imparare a gestire il comportamento inaccettabile dell’altro

    • Assimilare il concetto di confronto efficace

    • Esercitarsi a inviare Messaggi in Prima Persona di confronto e a “cambiare marcia” passando all’Ascolto Attivo

 

  • Modulo 5

    • Apprendere a gestire le resistenze dell’altro al confronto

    • Esercitarsi nei Messaggi di confronto in Prima Persona e nel Cambio di Marcia

    • Comprendere gli errori più̀ comuni nell’inviare un Messaggio in Prima Persona

    • Apprendere a modificare l’ambiente per prevenire un comportamento inaccettabile

    • Fare un primo bilancio delle esperienze del corso

 

  • Modulo 6

    • Comprendere la natura del conflitto

    • Capire le differenze tra conflitti di bisogni e conflitti di valori

    • Comprendere le diverse modalità̀ di relazione per la gestione dei conflitti

    • Apprendere il metodo di soluzione dei conflitti “senza perdenti”

 

  • Modulo 7

    • Capire che le persone non sono né buone né cattive (la piramide di Maslow)

    • Apprendere le sei fasi del Metodo III

    • Applicare il Metodo III a tipici conflitti

 

  • Modulo 8

    • Apprendere ad accettare le divergenze di valori

    • Imparare alcune modalità̀ per risolvere le collisioni di valori

    • Apprendere come essere significativi nei valori degli altri

    • Comprendere come modificare i propri valori

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