Metodo Thomas Gordon
Formazione per genitori, per insegnanti, per persone
I corsi Genitori Efficaci, Insegnanti Efficaci e Persone Efficaci, sono le versioni italiane di Parent Effectiveness Training e Teacher Effectviness Training e Effectiveness Training; si basano sul modello formativo ideato da Thomas Gordon e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
I corsi sono tenuti esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall'Istituto dell'Ap-proccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia.
Corso attivo nel 2025: Persone Efficaci
Persone Efficaci potenzia l’empowerment e la leadership personale in quanto è disegnato per sviluppare le competenze chiave e le tecniche per mettere a fuoco i propri obiettivi personali e professionali e raggiungerli con successo e per incidere positivamente nelle relazioni con gli altri.
Si rivolge a chiunque voglia migliorare le proprie capacità relazionali.

Pensato per chi:
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Vuole migliorare la propria capacità di comunicare e relazionarsi
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Ha interesse nello sviluppare la propria intelligenza emotiva
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Ha come obiettivo di implementare autostima e autoefficacia
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Desidera lavorare sulla propria leadership e self-leadership
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Vuole rendere migliori le relazioni famigliari e lavorative
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Desidera aumentare la propria produttività e quella dei collaboratori
24 ore suddivise in 8 moduli
6 incontri da 4 ore
9 e 23 febbraio, 9 marzo, 6 aprile, 25 maggio, 8 giugno
orario 9.30-13.30
Costi:
- 250€ partecipante singolo
- 200€ ciascuno per chi partecipa in coppia;
- per chi non è già associato occorre aggiungere 30€ di quota associativa.
Per gli insegnanti: pagabile con la carta docente
Possibilità, su richiesta, di servizio Babysitter in sede.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@lamusiscamifacrescere.it
SCADENZA ISCRIZIONI: 31 GENNAIO 2025
Struttura del corso nel dettaglio
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Modulo 1
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Comprendere scopi, contenuti e metodi del corso Persone efficaci
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Distinguere fra comportamento accettabile e inaccettabile
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Comprendere il significato della linea di accettazione
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Riconoscere di chi è il problema
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Stabilire gli obiettivi personali
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Modulo 2
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Imparare a svolgere un’efficace funzione d’aiuto quando l’altro ha un problema
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Riconoscere i metodi tradizionali di aiuto – le “barriere” alla comunicazione
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Evitare le barriere alla relazione d’aiuto
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Acquisire competenza nell’Ascolto Attivo
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Modulo 3
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Capire meglio quando e come ricorrere all’Ascolto Attivo
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Riconoscere le condizioni in cui applicare l’Ascolto Attivo
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Apprendere quando non si deve ricorrere all’Ascolto Attivo
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Esercitarsi nella pratica dell’Ascolto Attivo
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Apprendere una modalità̀ di facilitazione dei problemi
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Modulo 4
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Apprendere come esprimere idee e sentimenti in modo chiaro e diretto
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Sperimentare i metodi tradizionali per affrontare il comportamento inaccettabile dell’altro
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Imparare a gestire il comportamento inaccettabile dell’altro
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Assimilare il concetto di confronto efficace
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Esercitarsi a inviare Messaggi in Prima Persona di confronto e a “cambiare marcia” passando all’Ascolto Attivo
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Modulo 5
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Apprendere a gestire le resistenze dell’altro al confronto
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Esercitarsi nei Messaggi di confronto in Prima Persona e nel Cambio di Marcia
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Comprendere gli errori più̀ comuni nell’inviare un Messaggio in Prima Persona
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Apprendere a modificare l’ambiente per prevenire un comportamento inaccettabile
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Fare un primo bilancio delle esperienze del corso
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Modulo 6
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Comprendere la natura del conflitto
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Capire le differenze tra conflitti di bisogni e conflitti di valori
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Comprendere le diverse modalità̀ di relazione per la gestione dei conflitti
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Apprendere il metodo di soluzione dei conflitti “senza perdenti”
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Modulo 7
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Capire che le persone non sono né buone né cattive (la piramide di Maslow)
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Apprendere le sei fasi del Metodo III
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Applicare il Metodo III a tipici conflitti
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Modulo 8
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Apprendere ad accettare le divergenze di valori
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Imparare alcune modalità̀ per risolvere le collisioni di valori
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Apprendere come essere significativi nei valori degli altri
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Comprendere come modificare i propri valori
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